domenica 27 novembre 2016

Il serbatoio vuoto, l'equità competitiva e il PalaSclavo ancora violato (da Agropoli)

Due su tre. Dopo il blitz a Rieti e lo show con Tortona, delle tre partite in otto giorni che erano in calendario la Mens Sana ha perso (66-72) quella che sulla carta era la più semplice, con Agropoli che veniva da quattro sconfitte (avrà avuto voglia di riscatto, ma non doveva essere in formissima...), l'ultima in classifica arrivata a vincere sul campo della prima, la sorpresa della giornata.

E dopo Legnano, comincia a essere la seconda sconfitta casalinga in 15 giorni per la Mens Sana: in un campionato in cui ha un peso difendere il fattore campo, perdere in casa rischia di far saltare il banco delle certezze, anche per una squadra come la Mens Sana che ha dimostrato la maturità per andare a vincere tre volte su quattro in trasferta. Ma le variabili in cui è maturata questa sconfitta aiutano a spingere un po' più in profondo la lettura di questo risultato.

mercoledì 23 novembre 2016

Contro Tortona la vittoria dei massimi stagionali

L'affetto per Alessandro Cappelletti, a bordo campo. La seconda vittoria in quattro giorni con la motivazione di conquistarla per lui, anche se ancora continua a mancare un verdetto ufficiale, con la speranza e un po' l'obbligo del tris domenica con Agropoli. La miglior partita stagionale non solo per le cifre ma sotto tanti punti di vista, a partire dalla circolazione di palla che c'era dietro la grandinata di canestri da tre, e a partire dalla capacità finalmente di aggredire la partita da subito. Il 93-78 con Tortona va sicuramente cerchiato di rosso tra i risultati della stagione della Mens Sana.

domenica 20 novembre 2016

Il successo senza gioia di Rieti

L'infortunio di Alessandro Cappelletti strozza in gola alla Mens Sana la gioia che le avrebbe dato tornare al successo subito, cancellando con una vittoria in trasferta (73-66 a Rieti) il passo falso di una settimana prima in casa con Legnano, che peraltro continua a vincere. A -2 dal primo posto in classifica, la Mens Sana entra così in una settimana da tre partite, le prossime due in casa, col timore fortissimo però che la trasferta di Rieti segni un passaggio importante della stagione, non per il risultato. Non resta che aspettare.

giovedì 17 novembre 2016

Ripianamento e Consorzio

Il cda del Consorzio Basket e Sport a Siena ha approvato nell'ultima riunione, mercoledì sera, le modalità di partecipazione per la propria quota (circa 115mila euro) al ripianamento delle perdite (circa 220mila euro) che sarà formalizzato dal notaio in occasione dell'assemblea dei soci della Mens Sana Basket 1871 appositamente convocata tra una settimana, il 25 novembre.

Non era in discussione che il Consorzio partecipasse, come le altre componenti, ma aver formalizzato la decisione è il segnale che si è trovata la soluzione tecnica per tenere tutti a bordo anche a fronte di un passaggio, questo della copertura del debito, imprevisto per diversi consorziati, e che ha rischiato di metterne in difficoltà alcuni.

domenica 13 novembre 2016

Cosa lascia la prima sconfitta interna stagionale con Legnano

La prima sconfitta casalinga della Mens Sana di Giulio Griccioli è arrivata contro Legnano, squadra sì con due-tre giocatori di livello ma complessivamente con un organico che motiva i pronostici estivi di bassa classifica, ma che eppure ha fatto vedere con la qualità del proprio basket perché invece è davanti a tutti. Nonostante la cornice del bell'ambiente al Palasclavo. Tiri liberi, triple, difesa, quarti a vuoto. Eppure c'è mancato poco.

mercoledì 9 novembre 2016

Bignamino su cosa significa e cosa succede dopo le richieste di rinvio a giudizio

Quasi otto mesi dopo la conclusione delle indagini, è di queste ore la notizia della partenza delle richieste di rinvio a giudizio nei confronti dei 14 indagati sul fronte penale dell'inchiesta Time Out. Ne ha parlato in maniera esaustiva Cristian Lamorte per Ansa e Agenziaimpress, e a lui rimandiamo per gli ultimi sviluppi. Qui proviamo a fare il punto per l'uomo della strada (come tutti noi) su come funziona, cosa è successo e quali sono i prossimi passaggi.

domenica 6 novembre 2016

Vildera, il 18-0, i liberi, Harrell e la difesa: la seconda vittoria di fila in trasferta

L'anno scorso la Mens Sana ha dovuto aspettare la prima partita del girone di ritorno per conoscere la seconda vittoria in trasferta stagionale (a Latina, peraltro innescando il momento magico). Quest'anno ci è arrivata già dopo 34 giorni e sei partite, alla terza trasferta. La Mens Sana non diventa una squadra da promozione (magari...) per aver vinto cinque delle prime sei gare, ma la personalità per avere un rendimento del genere è un inno a quanto sta succedendo in campo, in palestra e fuori dal campo.

Poche osservazioni aiutano a capirlo come il paragone con l'anno scorso e cosa significò cominciare a fare risultato anche in trasferta, nell'economia di un campionato in cui la regola è difendere il fattore campo. Certo che ad Agrigento (67-72) mancava Piazza, e senza di lui è stata sicuramente un'altra partita. Ma è il solito discorso dei "se" e dei "ma", del flipper e della carriola: è stato importante aver sfruttato la circostanza a proprio beneficio invece di averla sprecata. Non era detto, anche a partita in corso per gli strappi di cui Agrigento è stata capace.

giovedì 3 novembre 2016

Ricorrenti

Alla scadenza dei termini, l'appello alle decisioni del Tribunale Federale lo hanno depositato tutti. Tranne Jacopo Menghetti, a cui già in primo grado le contestazioni erano state derubricate (e neanche la Procura Federale si appellerà). Tranne la curatela fallimentare, il soggetto in capo a cui per responsabilità oggettiva è addebitato l'articolo del Regolamento di Giustizia che ha portato alla decisione di revocare i titoli.

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (246) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (275) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (180) Serie A (3) Serie D (23) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (842) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (291) Viviani (3)