mercoledì 23 dicembre 2015

Cosa significa la trasmissione degli atti dalla giustizia ordinaria a quella sportiva (boh)

Un sussulto ha attraversato il primo pomeriggio dell'antivigilia di Natale, quando alle 14.24 è apparso un comunicato della Fip. "Trasmessi alla Procura Federale dalla Procura della Repubblica di Siena gli atti relativi alla Mens Sana Siena". Vuol dire che è arrivato il momento della chiusura dell'inchiesta sui conti della vecchia Mens Sana Basket? No.

La certezza verificata è che l'inchiesta non è chiusa. C'è ancora in corso una perizia contabile. E' una fase dell'inchiesta, questa delle perizie, che va avanti da molti mesi. Fatto sta che gli indagati non hanno ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, che è un atto dovuto prima delle richieste di archiviazione, che chiude tutto, o di rinvio a giudizio, che sposta la discussione all'udienza preliminare. Poi in udienza preliminare - se non si procede al giudizio per rito abbreviato o patteggiamento - il gup decide il non luogo a procedere, che c'è bisogno di nuove prove o indagini oppure il rinvio a giudizio con cui comincia il processo.

Che tipo di atti sono stati trasmessi? Non è noto. Il principio della deduzione è stato: se sono stati trasmessi degli atti è perché l'inchiesta è stata chiusa. Non possono essere divulgati atti di un'inchiesta ancora aperta, a tutela degli indagati, o almeno elementi del fascicolo del pm di cui non siano già a conoscenza. Oppure atti che sono stati stralciati dal fascicolo del pm perché non utili all'inchiesta. Ma qui per vederci chiaro servirebbe chi lo fa di lavoro.

Nella comunicazione Fip si parla della vecchia Mens Sana Basket come "già oggetto di indagine pendente presso la Procura Federale". Della Procura Federale si ricordano attività sull'argomento un anno e mezzo fa, quando ricevette gli atti in possesso della Fip relativi alla messa in liquidazione (a inizio aprile) e poi sull'iter sentì Piero Ricci (a metà maggio). Come questo possa interessare la giustizia sportiva è forse relativo alla disciplina della Fip sui bilanci delle società e se la vecchia Mens Sana l'abbia rispettata.

Oppure magari dalle carte dell'inchiesta sono emerse ipotesi di condotte che non costituiscono reato per la giustizia ordinaria ma in cui la giustizia sportiva vuole vedere meglio. Peraltro, se l'obiettivo è perseguire i comportamenti dei tesserati, alcuni anche eccellenti sono perseguibili, ma poi ci sono illustri precedenti a ricordare che non si può giudicare chi non è più tesserato e dunque è uscito dall'ordinamento sportivo, sebbene il procedimento possa essere riattivato in caso si voglia riprendere l'attività da tesserato.

Di certo è atipico che la Federazione faccia un comunicato del genere il 23 dicembre, quando molti dei propri dipendenti sono già in vacanza. E' atipico che figure anche apicali della Federazione, come risulta, siano venute a conoscenza della novità solo dal comunicato. Qualche retropensiero lo lascia. E' atipico, ma può anche significare che non è una scelta politica, ma tecnica, da parte di chi deve indagare e, pur non essendo obbligato a farlo, ha ritenuto opportuno dare comunicazione pubblica dell'arrivo degli atti vista l'importanza della vicenda in oggetto.

Cosa c'è in quelle carte lo sa la Procura a Siena, forse non lo sanno neanche in Federazione, visto che gli uffici riaprono il 3 gennaio... Possibilissimo che sia tanto rumore per nulla. Possibile anche il contrario. Ma c'è un fatto. C'era l'ipotesi, probabilmente la congettura, che l'inchiesta potesse essere chiusa entro fine anno. Se a Natale ancora risulta non vicina alla chiusura, vuol dire che i tempi si allungano ancora. Non saranno mica infiniti.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (237) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (268) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (20) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (832) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (283) Viviani (3)