venerdì 26 giugno 2015

La novità della convivenza col volley. Come funzionerà

L'ufficialità è arrivata ieri con un comunicato controfirmato da Piero Ricci in veste di presidente della Polisportiva e Leonardo Tafani in veste di assessore comunale, ma ne era già stato dato l'annuncio da un mese e mezzo e se ne parla da tempo: l'anno prossimo a Siena ci sarà anche la pallavolo di serie A2 maschile. Non solo a Siena: alla Mens Sana. Come è stata organizzata la convivenza col basket?

Il trasferimento a Siena del club di Chiusi, che viene da tre promozioni consecutive sotto la guida ambiziosa del presidente Giammarco Bisogno con lo sponsor Emma Villas, è stato un passo obbligato per le dimensioni del locale PalaFuccelli. Ma è stato anche una scommessa: la scommessa di inventarsi un bacino nuovo, laddove gli 80 km da Chiusi evidentemente mineranno pesantemente la base su cui la società è cresciuta. Forse la Mens Sana può capirlo meglio di tanti altri, ricordando l'esperienza dell'Eurolega a Firenze. Senza entrare nel merito, solo per ricordare.

La questione interessa la Mens Sana da due punti di vista. Uno, su cui prima o poi si riuscirà a fare un discorso compiuto, è il grado di penetrazione in città: nel momento in cui il basket mensanino dovrebbe (idea personale. Idea anche della società?) ampliarlo e radicarlo ulteriormente, ci sarà un'altra realtà sportiva di alto livello con lo stesso obiettivo. Poi parlare di concorrenza è superficiale, magari parliamo di pubblici supplementari.

Il secondo aspetto è quello dell'occupazione degli spazi del PalaEstra. Dove la Mens Sana è padrona di casa, anche se forse un po' meno padrona di casa da qualche giorno, essendo diventata una realtà distaccata rispetto alla Polisportiva. Ma il volley è una risorsa proprio per la Polisportiva, per rendere il PalaEstra finalmente contenitore di eventi, come troppo di rado è stato per tanti motivi (in primis strutturali). E allora con la convivenza bisogna fare i conti.

Ecco, poteva andare peggio. La richiesta iniziale era stata molto invasiva perché, alla luce del progetto originario dell'Emma Villas di trasferire a Siena tutte le attività della prima squadra, il volley avrebbe avuto bisogno del palasport (e sia chiaro: serve il PalaEstra, non il Dodecaedro) per l'intera settimana. Poi a Chiusi, dove restano il cuore, le giovanili e a questo punto anche una parte dell'attività della prima squadra, hanno fatto valutazioni diverse: il palasport servirà il giorno della partita, e il giorno prima.

Per il giorno della partita ci si organizzerà naturalmente al momento della compilazione dei calendari per l'alternanza di gare casalinghe una settimana ciascuno, tra basket e volley. Per la vigilia, il disagio è ridotto a un solo giorno a settimana (meglio che sei), quando oltretutto se la Mens Sana sarà in trasferta avrà bisogno dell'impianto alla mattina, mentre il volley potrà impiegarlo al pomeriggio. Poi è chiaro che una parte importante degli incastri per la convivenza è legato alla necessità dell'impianto da parte delle giovanili mensanine. Se il volley avesse avuto necessità del palazzetto per l'intera settimana sarebbe stata proibitiva. Così ci si può organizzare. E ci si organizzerà.


nota a margine: la Fip ha ufficializzato l'elenco delle squadre aventi diritto a partecipare alla prossima A2, dividendoli per gironi Est e Ovest. Confermate le indiscrezioni. Resta valido il discorso che un quadro completo sarà possibile solo dopo le ammissioni su cui delibererà il Consiglio Federale del 17-18 luglio, perché la storia dice che non è scontato che ce la facciano tutte. 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (241) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (270) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (21) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (836) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (287) Viviani (3)