giovedì 12 febbraio 2015

Le stellette. Come stanno le altre squadre

La Mens Sana arriva al turno di riposo avendo vinto le ultime quattro partite di campionato. Non perde dal 17 gennaio a Empoli. Nel frattempo c'è stata anche la doppia partita di Coppa Italia, una vittoria e una sconfitta che si prestano entrambe a letture polivalenti anche diverse dal risultato finale, vedi il precipizio in cui si era sprofondati all'andata a Cento o il fatto che al ritorno si è sbagliato un quarto (di brutto, di bruttissimo, ma "solo" uno). Le altre squadre, diciamo quelle in posizione da playoff, come stanno? Le prossime due da sfidare sono quelle che stanno meglio...

Cecina ****
Ha vinto le ultime quattro partite giocate come la Mens Sana anche se, per effetto dei due turni di riposo già osservati, l'ultima sconfitta è arrivata ancora prima, il 4 gennaio: quel giorno perse con Monsummano. Va detto che le quattro vittorie di fila da cui proviene sono state contro quattro delle ultime sei squadre in classifica: Sangiorgese, Mortara, Torino, Oleggio. Impressionante, a vederla così. Ma quella con Monsummano è pur sempre l'unica partita persa da fine novembre a ora. Fa una certa impressione. E' a -4 dalla Mens Sana con due partite in più da giocare... E tra dieci giorni arriva a Siena.

Valsesia ****
Ha appena interrotto con l'ammazzagrandi Monsummano una serie positiva che durava da cinque partite, risalendo la classifica con scalpi eccellenti come Livorno e Piombino. Dalla sconfitta dell'andata a Siena ha perso solo con Cecina (ma va?) e appunto con Monsummano. Prima di ricevere la Mens Sana, ospiterà Oleggio e andrà a Varese. E' a -6 dalla Mens Sana con una partita in più da giocare.

Livorno *
Crisi vera. Ha perso le ultime tre partite, nelle ultime cinque ha vinto solo col fanalino di coda Torino: Pavia, Valsesia, Varese e Piombino sono avversarie non banali, ma anche perderle tutte non è bello. In questo periodo ha fatto in tempo a perdere anche entrambe le partite di Coppa Italia con Montichiari: di un paio di possessi in casa, di un ventello fuori. Prima di questa flessione, veniva da 8 vittorie di fila, tra cui quella con la Mens Sana.

Varese**
Sull'altalena: prima di perdere le ultime due partite in casa con Oleggio e poi a Siena, aveva travolto Piombino ed espugnato Livorno. A -2 dal fattore campo al primo turno playoff, ma deve ancora osservare entrambi i turni di riposo.

Bottegone***
Niente di immaginifico, galleggia a -4 dal fattore campo al primo turno. Ma le tre vittorie con Pavia, Sangiorgese e Mortara la tengono in gioco. E ha già osservato entrambi i turni di riposo...

Piombino*
E' crollata dopo i colpi da novanta con Mens Sana e Livorno, distrutta a Varese, in casa con Valsesia e a Empoli.

Pavia***
Il cambio in panchina ha funzionato: con tre vittorie di fila si è rimessa in moto. Irraggiungibile il fattore campo al primo turno playoff, ma può difendere almeno l'ottavo posto: a un certo punto sembrava un miraggio anche quello.

Wild card - Monsummano***
Anche qui il cambio in panchina ha funzionato. Nelle sette partite giocate da Natale in poi, unico passaggio a vuoto con Oleggio, perché le sconfitte a Siena e Livorno da pronostico ci stanno. Nel frattempo ha messo sotto le altre aspiranti big: Pavia, Cecina, Varese e Valsesia. I playoff non sono così lontani, 4 punti, e trovarsela di fronte al primo turno come ottava non sarebbe un boccone da ghiotti...

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (247) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (278) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (181) Serie A (3) Serie D (24) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (843) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)