giovedì 6 novembre 2014

Il blob sul blog

Meriterà un post a parte una riflessione sui partecipanti alla conferenza stampa (attesa) con cui la Mens Sana 1871 ha annunciato una serie di idee per iniziative di contorno per le proprie partite di Serie B.

Per una contestualizzazione rimando a questo pezzo (l'ho scritto io, ma non vuole essere uno spam, piuttosto linko per per non tediarvi anche qui - quindi due volte - con le stesse chiacchiere). Per un resoconto ufficiale, vi rimando alla trascrizione della conferenza stampa prodotta dall'ufficio stampa (qui il link).

Per oggi mi limito a ripartire da qui per isolare le argomentazioni più interessanti emerse a mio giudizio, una specie di blob (spoiler: le parole più dettagliate per capire di che tipo di iniziative si parla effettivamente le trovate sotto la voce "Lorenzo Marruganti"):

Piero Ricci (presidente Polisportiva Mens Sana 1871)

“La nostra non vuole essere una presenza ingombrante, nonostante comprendiamo che i numeri mossi in ogni occasione possano essere percepiti da alcuni territori con timore, e da alcune società con preoccupazione soprattutto per le difficoltà organizzative che essi comportano. La nostra intenzione è invece collaborativa e di servizio per la Serie B, da intendersi cioè come risorsa in termini di effetto di trascinamento, di seguito sportivo e di cassa di risonanza mediatica". 

"La Mens Sana 1871 si è quindi impegnata già in tempi non sospetti a realizzare un proprio protocollo da seguire in occasione di ogni trasferta, per limitare al massimo i disagi ed anzi contribuire piuttosto a sollevare da eventuali aggravi le società ospitanti. Da qui la creazione della figura del 'Responsabile dei rapporti con la tifoseria'".
  

Leonardo Tafani (assessore allo sport del Comune di Siena, general manager - in aspettativa - della Polisportiva Mens Sana 1871)

“Ringrazio il Presidente Piero Ricci, per la prima volta pubblicamente, per non aver ceduto di fronte alla possibilità di fermarsi per un anno, piuttosto di aver perseguito con tenacia l'obiettivo onorevole della serie B".

"Il Comune ribadisce quindi in questo consesso, la propria disponibilità ad affrontare ed evitare eccessi di zelo da parte delle autorità competenti, aprendo un viatico all'azione di Mens Sana 1871".

 
Lorenzo Marruganti (direttore sportivo sezione basket Mens Sana 1871)
 
“Ci piacerebbe rappresentare una risorsa per questo movimento, per questa Serie. Lo facciamo senza presunzione. Noi vorremmo dare un nostro modesto, piccolo contributo al movimento e alla cultura cestistica e sportiva di questo paese".

"Ci piacerebbe organizzare iniziative condivise, ad esempio organizzare una sorta di 'Terzo Tempo Rugbistico', in cui gli atleti ed i tecnici delle due formazioni sono invitati ad un evento condiviso dopo la partita. L’iniziativa potrebbe essere anticipata da un terzo tempo dei tifosi con i gruppi organizzati che si ritrovano fuori prima della gara, nonché potrebbe essere incentivata l’organizzazione di partite di minibasket, amichevoli con le giovanili delle avversarie o esibizioni di atleti della Polisportiva nel pregara o nell’intervallo delle gare interne".
 

Claudio Coldebella (direttore generale Lega Nazionale Pallacanestro)

“Comprendo le difficoltà che possono trovare le altre società, perché una realtà come la Mens Sana magari si trova in un contenitore non abituato ad ospitare realtà di questo tipo. Quando non si conosce una realtà la si teme".

"Siena è la terza squadra per numero di abbonamenti, alle spalle di Bologna e Torino, precedendo Treviso. Avere Società come Siena, con un tale seguito, con una visione e la sua cultura sportiva, rappresenta un’opportunità, un valore aggiunto per il nostro sport”.
 
"Per crescere, il movimento deve anche saper guardare le altre discipline per prendere quello che c’è di positivo. Dobbiamo far vedere che la pallacanestro è uno sport pulito, seguito da famiglie, da giovani, dalle donne. Lo sport deve tornare ad essere un esempio positivo per la società di questo Paese".

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (248) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (278) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (844) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)